A chi è rivolto
Il servizio è destinato agli obbligati in solido che hanno ricevuto una sanzione amministrativa.
Descrizione
Servizio per il pagamento dei verbali contestati su strada o notificati tramite posta.
Come fare
Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il servizio consente di consultare le proprie posizioni debitorie nei confronti dell'ente.
Il versamento previsto deve avvenire tramite il circuito pagoPA mediante pagamento online oppure tramite avviso di pagamento.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per effettuare il versamento.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la ricevuta di avvenuto pagamento.
Tempi e scadenze
Il pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data di notificazione o contestazione, tenendo conto dei giorni effettivi (es.: un’infrazione notificata il 1° luglio dovrà essere pagata entro il 30 agosto). Trascorso tale termine, l’importo dovuto, ai sensi dell’art. 203 C.d.S., è pari alla metà del massimo edittale (circa il doppio dell’importo originale).
La data del pagamento corrisposto mediante bonifico bancario o poste private è quella dell’effettivo accredito all’Ente (Circolare Ministeriale n. 300/A/227/16/127/34-Delibera GC n. 2016 00529/048).
Riduzione del 30%
Se paghi entro 5 giorni dalla data della contestazione o della notificazione, l’importo può essere ridotto del 30%, escluse le spese di procedura che dovranno sempre essere corrisposte per intero. La riduzione del 30% non può mai essere applicata alle violazioni che prevedono la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente di guida. Qualora il quinto giorno (e solo quest'ultimo) fosse festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno feriale successivo.
Le “multe” lasciate sul parabrezza (cosiddetti preavvisi) sono assimilabili ad un avviso bonario e puoi pagarle con la riduzione del 30%; il pagamento deve, però, essere effettuato entro 20 giorni dalla data della violazione.
Quanto costa
I costi sono indicati nei verbali e variano a seconda della sanzione ricevuta.
Ulteriori Informazioni
Definizioni:
- Verbale di Accertamento: multa posta sul parabrezza dell’auto (preavviso) o notificata a casa tramite raccomandata postale.
- Verbale di Contestazione: multa compilata dall’agente di PM in presenza del trasgressore a cui viene consegnata direttamente.
- Ingiunzione di Pagamento: viene emessa quando la normale sanzione (avviso di infrazione o verbale) non risulta pagata entro i termini stabiliti.
AttenzioneSe hai ricevuto la
notificazione della multa tramite raccomandata postale contenente il codice avviso
pagoPa, puoi anche pagare indicando solo il
codice IUV.
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 19/01/2026