A chi è rivolto
Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni):
– le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
– le persone non vedenti;
Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili temporaneo (di durata inferiore ai cinque anni):
– le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche;
– le persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua per recarsi in luoghi di cura.
Descrizione
Il permesso viene rilasciato alle persone disabili residenti nel Comune di Borgo Vercelli.
L'autorizzazione ha validità di cinque anni su tutto il territorio nazionale.
Vi sono tuttavia casi in cui è possibile rilasciare permessi temporanei a causa di accidentale inabilità: il previsto periodo di inabilità dovrà essere specificato nel certificato medico rilasciato dalla Medicina Legale dell'Asl di Vercelli e verrà annotato sul permesso.
Come fare
Le richieste devono essere presentate tramite il modulo online disponibile alla voce "Accedi al servizio".
Per accedere al servizio, utilizzare le credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Una volta effettuato l’accesso, leggere le modalità di presentazione della domanda e, individuato il permesso di cui si ha necessità, compilare i campi richiesti per inoltrare correttamente la richiesta.
Per il rinnovo di permessi aventi validità di cinque anni, alla scadenza è sufficiente la produzione del certificato del medico di famiglia che attesti il perdurare delle condizioni di salute che hanno consentito il primo rilascio.
Per il rinnovo di permessi aventi validità limitata occorre esibire sempre Certificazione della Medicina Legale.
Cosa serve
Credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) per l'accesso al servizio.
Il richiedente dovrà allegare copia del certificato medico che attesta la condizione di inabilità e copia di documento di identità in corso di validità.
Nel caso di prima richiesta è necessario allegare copia del verbale di invalidità recante obbligatoriamente tra i requisiti l'art. 381 del DPR 495/92.
Per i permessi temporanei marca da bollo da 16 € o allegare alla richiesta modulo di annullamento della marca da bollo.
Cosa si ottiene
Il rilascio del provvedimento di autorizzazione al permesso disabili con il relativo contrassegno che dovrà essere esposto in modo ben visibile sul veicolo al servizio della persona disabile titolare del permesso.
Il ritiro del contrassegno potrà avvenire esclusivamente presso l'ufficio URP del Comando Polizia Locale alla presenza dell'interessato. L'ufficio provvederà a contattare il numero di telefono indicato obbligatoriamente nella richiesta per concordare data e ora del ritiro.
Tempi e scadenze
L'autorizzazione sarà rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
I permessi permanenti hanno durata quinquennale ed al termine occorre presentare domanda di rinnovo.
I permessi temporanei hanno scadenza stabilita sul Certificato rilasciato dalla Medicina Legale.
Quanto costa
Per il rilascio delle autorizzazioni e del relativo contrassegno non sono previsti costi di istruttoria a carico degli interessati.
Solo i permessi temporanei prevedono una marca da bollo da € 16,00. Occorre pertanto allegare alla richiesta il modulo di annullamento della marca da bollo (con marca da bollo incollata ed annullata) o portarla all'ufficio al momento del ritiro del permesso
E’ fatto obbligo di restituire l’autorizzazione e il relativo contrassegno ogni qualvolta non sussistano più le condizioni che ne avevano legittimato il rilascio.
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 19/01/2026